Progetto

Aboutart.it nasce dall’idea di un gruppo di professionisti provenienti da campi diversi e complementari, con l’idea condivisa di creare uno spazio indipendente dedicato all’arte, il cui punto focale sia una lettura trasversale, capace di offrire un’ottica di fruizione focalizzata sui contenuti e svincolata dai dati di gradimento commerciale.

Tra le pagine libere di aboutart.it, è possibile incontrare artisti e movimenti procedendo come viandanti che intraprendono un viaggio nel mondo dell’arte per cercare, lungo la strada, nuove opportunità di pensiero.

Senza barriere tra antico e contemporaneo, alla ricerca di quelle esperienze artistiche intrecciate a culture e sperimentazioni, che scorrono quasi sotterranee e inosservate al panorama dell’arte e della cultura: ricerche a volte così originali e controcorrente da essere addirittura segnali di tendenza, altre volte comunicate con tale banalità da media disattenti da risultare incomprese nella loro vera essenza.

Attenzione ai linguaggi che meritano sostegno come minoranze, apertura ai liberi pensatori, rispetto alla serietà delle ricerche e alla pluralità dei percorsi, rappresentano il cuore del progetto, che intende creare un bacino di valorizzazione dell’arte come motore di idee fertilizzanti per molti campi di esperienza.

Concepito come una Terza Pagina, dal punto di vista del rigore della qualità e della novità, ma come pura sperimentazione dal punto di vista del suo sviluppo, propone voci tematiche specifiche, al cui interno i testi rivestono una funzione di incipit per suscitare la curiosità su argomenti che meritano interesse e studio.

Sezioni tematiche intese per dare un’indicazione di massima, ma dai confini del tutto aperti alla contaminazione per un dialogo tra le arti visive e le altre discipline, esplorate attraverso personaggi, mostre, eventi, performances.

Il team di
aboutart.it